domenica 31 marzo 2013

Fiera del libro di Bologna con IO & mia cognata...e con Tauro e Marikkka

Lo so, è troppo che non aggiorno. Mi sento in colpa col BLOG. 
Il fatto è che sono stata super-impegnata e uno degli scogli l'ho superato solo lunedì scorso...
Lunedì 25 marzo infatti ho viaggiato con Tauro (de Il Misfatto) e Marikkka (Delcourt, Il sole di carta
Direzione: BOLOGNA. 
Motivazione: partecipare alla Fiera del libro per ragazzi.
Ogni anno ci prefiggiamo l'obiettivo di creare il nostro book di turno per mostrarlo agli editori più affini al nostro segno o al progetto che abbiamo preparato.
Un reportage fotografico era d'obbligo.
Tauro ci ha subito fotografate (oltre che a dormire sull'autobus...foto che ometterò ovviamente...) all'entrata della Fiera, mentre sfoggiamo i nostri pass da illustratrici. Fiere e energiche (nonostante il viaggio stancante!)


Camminando tra gli stand, non ho potuto fare a meno di dare un'occhiata a quello della Play Press, con la quale ho collaborato l'anno scorso. Tra le pubblicazioni esposte, con piacere ho ritrovato un mio vecchio disegno di Titti:

Lo stesso, tra l'altro, che avevo pubblicato qualche tempo fa in una foto di un vecchio post:

Devo dire che fa sempre piacere :)
Chi ha visitato la Fiera, saprà che è una manifestazione solo per professionisti del settore, dove si possono incontrare tutti coloro che lavorano nell'ambito dell'editoria. Vicino all'entrata c'è un muro messo a disposizione di tutti quelli che vogliono lasciare un segno del loro passaggio. La maggior parte sono giovani disegnatori. Dato che è la cosa più singolare della Fiera, ma anche la più guardata dai passanti, ho voluto lasciare anch'io un "segnetto" del mio passaggio. Il famoso libricino The Best of IO & Mia cognata... è stato sapientemente appeso con delle puntine in un paio di angoli del muro in questione. Eccone la foto che testimonia la cosa:


Quante cose possono succedere e si possono vedere ad una fiera del libro, secondo voi? 
Diverse, vero?! Ragazzi che fanno la fila per mostrare i propri book con bellissime illustrazioni, stando pieni di gadget che presto si vedranno in tutte le edicole, agenti letterari che parlano di questo o quel libro, Happy Hour e... si, HAPPY HOUR, avete letto bene XD 
Ok, guardate la foto e poi vi spiego...

Ok, si spiega facile questa cosa: padiglione case editrici straniere- inaugurazione stand di Taiwan- aperitivo fuori orario (le 15.30)- vino. Se si fa un mix di tutto si spiegano le faccine contente mia e di Marikkka e lo stupore del Tauro con i boccali pieni in mano, ma si spiega anche la nostra successiva impossibilità a muoverci per gli stand e la conseguente mancanza di forze per fare colloqui con gli editori >_<
Le gambe che ciondolano non hanno aiutato finchè non siamo passati ad un altro padiglione e abbiamo preso aria...che strana sensazione...ma in quello strano pomeriggio è stata benvenuta l'editoria taiwanese XD
Il tutto si è concluso con un singolare incontro, prima di ripartire:


 L'Ape Maia con il suo caro amico Willi ci hanno permesso di catturare le loro anime tramite una foto.
Tauro nella foto è super-contento (stranamente)...sarà stato ancora un po' sotto l'effetto del vinello bolognese di Taiwan?!
:)


2 commenti:

  1. Ma quant'è bello sto post?! :D

    Io ci uploaderei però la foto mentre dormite (mettila! il pubblico apprezzerà!) :D

    E ci mancano purtroppo - col senno di poi - foto mai scattate: il cappello dell'autista confuso del pullman per Firenze, Marikkka alla Delcourt che alza una copia di GG a mo' di trofeo, una fotosegnaletica di noi post-Taiwan e un video dell'esagerata solerzia del bigliettaio Satam all'autostazione.
    :)

    RispondiElimina
  2. Un resoconto perfetto! =D
    Le "foto non scattate" di cui parlava Tauro, ce l'ho stampate in testa! ;)
    una esperienza che rifarei anche domani! con il vostro supporto e magari imbucandoci in aperitivi italiani!!! XD

    RispondiElimina