domenica 25 aprile 2010

Il lavoro nobilita




  Bentrovati! :)
Lo so, anche  questa volta ho fatto passare troppo tempo dall' ultimo aggiornamento! M c'è un buon motivo che mi ha bloccata per tutti questi giorni: IL LAVORO. Anzi, un NUOVO lavoro.
Ebbene si, da una settimana collaboro con un' agenzia editoriale della mia città che fa libri per l'infanzia e per le scuole. La INK AWO. Quindi ciò vuol dire che mi sto dedicando al ripasso di materie come scienze e biologia... proprio per disegnare apparati vari e piante con le loro funzioni principali.

Questa volta però voglio fare un passo indietro e pubblicare un'immagine che riguarda il vecchio progetto al quale io e Sara Cappoli (La nera signora) stavamo lavorando tempo fa, ma che poi non è giunto a termine e di cui avevo anticipato qualcosa un po' di post fa. Riguarda una importante principessa.
Gli schizzi fatti erano molti, ma quelli più carini e che sento più miei sono quelli che ho raccolto qui sotto:





Qui sotto invece c'è una tavola che ho realizzato, in collaborazione con le chine di Diana Militano (sul web dicheryl), per il fansclub italiano di Shakira (www.shakira.it) n cui si fa il verso al nuovo video del singolo GYPSY.
Per capire, vi anticipo che, nella prima versione-non ritoccata- del video, si poteva vedere (su un lato dello schermo) un PHON usato per far svolazzare i capelli della cantante e che poi è stato digitalmente rimosso (meno male)

(per vedere il video potete clikkare sulla scritta GYPSY)




lunedì 12 aprile 2010

Lansdale- mania

In questo periodo tra me e i miei amici c'è una vera e propria Lansdale-mania.

Joe R. Lansdale è uno scrittore affermatissimo negli ultimi anni e con un gran seguito soprattutto in Italia.
I suoi romanzi più esilaranti riguardano la serie che ha per protagonisti Hap & Leonard, due strampalati più-o-meno-investigatori, amici, alle prese con vicende ogni volta più assurde.



In ordine i romanzi che li riguardano sono:
-Una stagione selvaggia
-Mucho Mojo
-Il mambo degli orsi
    (l'ho letto e ve lo consiglio tantissimo *___*)
-Bad Chili     (l'ho letto per primo libro di Lansdale*___*)
-Rumble Tuble
-Capitani oltraggiosi
-Sotto un cielo cremisi

Li consiglio a chi ama avventura, non si fa problemi di "linguaggio sboccato" e situazioni da film un po' assurde, ma che crede nell'amicizia prima di tutto!
Questo autore sa rapire qualsiasi tipo di pubblico grazie al suo essere 'rustico'  (o rozzo XD) e sentimentale allo stesso tempo.
Io lo definisco anche romantico, alle volte!

Lansdale non ha scritto, però, solo questo tipo di romanzi, ma anche altri generi e cicli di tipo diverso.
Ultimo libro che ho letto e che credo sia il più bel libro che io abbia mai letto in vita mia è IN FONDO ALLA PALUDE che ha per protagnista un bambino di nome Harry e l'autore parla dei fatti con gli occhi del protagonista. Ma il bello è che lo fa in maniera S T R E P I T O S A !!!!!
Se lo vedete in libreria, compratelo!
 La Fanucci Editore sta stampando i suoi romanzi a prezzi economicissimi!
Io, per quanto sono stata "segnata" dalla lettura ho voluto dedicare un' illustrazione ad una delle scene del libro che vede raffigurati Harry e Tom ( diminutivo di Tomasina, la sorellina di Harry) in un momento di stasi e di vita quotidiana all' inizio della seconda parte del libro.





Acrilico e matite colorate


Alla Prossima!

venerdì 9 aprile 2010

NUOVO BLOG di karicola!

Cari lettori vi do una notizia con i fiocchi!!!
Finalmente ho creato il blog delle mie bamboline di pezza!
Siccome è appena nato e necessita di visibilità vi invito a visitarlo. Tra pochissimo tempo lo riempirò delle Muñecas già create! *____* Ho, come sempre, adattato il layout che mi sembrava migliore e l'ho modificato per le mie esigenze!
Posterò lì tutte le creazioni relative al progetto Muñecas de Trapo! L'indirizzo è:



domenica 4 aprile 2010

Buona Pasquala a tutti!


Auguri di Buona Pasqua, tanto per iniziare. E per i NON cattolici, buona domenica! :)
Vi aggiorno su ciò che è accaduto negli ultimi giorni di marzo e nei primi di parile.
Il 25 Marzo io e PLUC siamo andati alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. Esperienza utile e significativa: c'è tutto il mondo dell'edtoria. Nel vero senso della parola.
Gli editori di libri per bambini di TUTTO il mondo sono lì. Anche la Colombia, Belgio, Australia... Mi sono anche persa in mezzo agli stand stranieri.
Chissà che quest'esperienza non si riveli proficua...per adesso è stata molto istruttiva!
Vi mostro alcune foto per meglio far capire cosa c'era lì e la nostra faccia sorpresa e smarrita!




me..tra gli stand





vicino l'uscita c'era un muro lungo in cui ognuno attaccava disegni o bigliettini da visita...





ed eccomi accanto al muro con la busta GRATUITA di ORA L'esploratrice, dopo aver attaccato anche il MIo bigliettino da visita XD

FabrizioPLUC vicino alla scritta che indica ILLUSTRATOR CAFè

 






Nel pomeriggio, tra gli stand si aggirava un... COSO non meglio identificato. è quello cerchiato in giallo, che poi ho fermato e ci ha concesso delle foto.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------



Una cosa, forse, più importante però è avvenuta ieri pomeriggio - 3 aprile 2010-.... vi dico solo: GUARDATE la mia faccia mentre mi facevo la foto con la mia seconda cantante preferita---> CRISTINA D'AVENA!
Il mio secondo sogno si è avverato! *__* La prima volta che l'avevo vista, come scrissi i primi mesi su questo blog, avevo rimediato solo autografo e abbraccio, ma stavolta (tra le mie lacrime) le ho chiesto di fare una foto:






Vi ricordo, per chi fosse interessato, che CRISTINA D'AVENA Feat. GEM BOY saranno in concerto a Senigallia sabato 22 maggio 2010 alle ore 22.30. Ci sto pensando...



domenica 21 marzo 2010

Secondafalsa.



Lo so, è da qualche giorno che il blog non riporta contenuti nuovi, ma sono stata molto impegnata con la conclusione delle chine di "Grand Galop" (di cui ho parlato nel post precedente) e con la messa a punto della roba da portare a Bologna, alla Fiera del Libro per Ragazzi, dove io e PLUC andremo giovedì.
(Naturalmente dettagliati racconti e foto farciranno il post della prossima settimana)

Intanto due cose:

- Prima cosa: l 'immagine delle scarpette rosse qui sopra mi perseguita da quando ero piccola, come credo accada a tutte le ragazze della mia età o poco più... Infatti sono quelle che ricorrono ne Il mago di Oz , fiaba /favola/ racconto di cui hanno fatto film e cartoni animati e che io ADORO *___*
Da piccola sognavo un paio di scarpe così...ma crescendo mi sono accorta che forse non saprei sotto che vestito metterle: sono un po' pesantucce visivamente palrando ^_^°
Ma passiamo all' ossessione attuale... vi parlo del Mago di Oz perchè è dall'anno scorso che dipingo su spaventapasseri e faccio schizzi che li riguardano. Una tela è quella che ho esposto alla mostra degli ARTOSTI di quest'estate a Termoli e che vi ripropongo qui sotto (oggi è proprietà di Antonio Sarchione e consorte):
 



di Chiara "karicola" Colagrande




Poi oggi ho fatto quest'altro disegno che potete vedere sotto. E' fatto con acrilici e pantoni:


spaventapasseri karicola


di Chiara "karicola" Colagrande



Insomma, sono spacciata, lo so O_____0
Qui sotto vi ripropongo un'immagine dei protagonisti del film :


Ed ecco l'immagine del cartone degli anni '80 e la sigla, cantata da Cristina D'avena:







 






Ecco qui un altro disegno che ho fatto per la Fiera:
 



di Chiara "karicola" Colagrande



- Seconda cosa: Perchè è il post è intitolato così? E' un po' un indovinello alla Trivial Pursuit.
Riflettete...vi dico solo che "è arrivata!"



 

martedì 9 marzo 2010

Cose adorabili °------°


Tra le cose adorabili di questo periodo:

1- la voglia di fare e disegnare che mi ha portato anche ad unire il disegno alla musica e a realizzare un omaggio in occasione dell'inizio del Tour di Samuele Bersani- Manifesto Abusivo Tour-;


samuele bersani fansclub

2- un gruppo non-so-di-dove che ha fatto un video di questo tipo anno fa e che adesso è tornato di moda per il ballo dell' adorabile signore che vedrete:

 





*_____*

giovedì 4 marzo 2010

“…sempre in moto, Cenerella!”









Salve, Salvino!
Se la settimana si vede dal lunedì allora per me si è vista dalla domenica *___* sono riuscita a liberarmi di fardelli inutili e a riprendere in mano la mia attività principale con più vigore di prima!
Ah, notizia dell’ultima ora: ricordate la serie alla quale stavamo lavorando io e Sara Cappoli (la Nera Signora, il cui blog è consigliato tra i vari siti qui di lato a sinistra)?! Beh, dimenticate ciò che ho detto. Almeno per me, la realizzazione non ci sarà, ma sarà di terzi. Forse fra qualche tempo vi posterò le prove e gli schizzi che avevo realizzato, ma nel frattempo, sono aperte le scommesse… (non so di cosa.. ma ci stava bene ‘sta frase XD)

Inizio subito col proporre qui sotto una cover-mancata di un albo di Cenerentola.
Mancata”, perché doveva essere usata, mentre all’ultimo momento non sarà utile alle nostre edicole..almeno per adesso XD
(è fatta alla velocità della luce)





In più, sto collaborando alle chine della serie “Grand Galop”, pubblicata da Delcourt in Francia. La collaborazione è tra me, Sara Cappoli, Mario Palladino e Massimo Travaglini (gli ultimi due gentiluomini li conoscete sin dai tempi della serie a fumetti Streghe- Isa e Bea.)
Sara è alle matite, Max ai colori e io e Mario stiamo facendo le chine. ‘___’
Sono emozionata…vi dico solo che io e Sara ormai ci salutiamo nitrendo! XD

Poooi, sto facendo delle illustrazioncine da portare alla Fiera del libro di Bologna. Una di queste è qui sotto. Realizzata sia attraverso una visione più “grafica” tramite colore digitale, sia coi pantoni e grafite.

 

A presto con altri aggiornamenti!!!!