mercoledì 5 novembre 2008

Lucca Comix & Games. L'epilogo.


Ed eccomi qui a fare una mini-recensione del viaggio a Lucca del week end appena passato. Potremmo dire che è stato un po’ un rodaggio per una futura “gita della scuola” dato che insieme a me e Fabrizio Di Nicola sono venuti anche Tauro (Antonio Silvestri), Alba Di Ferdinando (la direttrice della SFP- Scuola del Fumetto di Pescara), Donato D’annunzio (il segretario– factotum) e Luca Casalanguida (disegnatore di “Unità Speciale”) con consorte.


La fiera di Lucca viene fatta ogni anno in questo periodo; la città si anima per dar spazio agli amanti del fumetto e dei giochi ruolo, ospitando disegnatori affermati, esordienti, cosplayers, curiosi e chiuque voglia passare dei giorni all’insegna dei cartoni animati della propria infanzia.


Quest’ anno la fiera si è svolta da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre. Noi siamo stati a Lucca Sabato e Domenica!  È stato il mio 3° anno consecutivo alla fiera toscana e dico solo che come sempre è stato fantastico! *___*


La fiera si snoda per tutta la città attraverso dei padiglioni adibiti a mostre importanti, vendita di fumetti e giocattoli vari. Nel padiglione centrale vengono fatte anche le presentazioni dei fumetti nuovi da proporre al pubblico ed è possibile incontrare i disegnatori ospitati ogni anno. Tra questi c'era per l'occasione il nostro insegnante Carmine Di Giandomenico che, mentre faceva dediche alla gente sul suo nuovo volume di "Devil- Battlin' Jack Murdock", edito dalla Marvel, ci ha salutato come sempre cordialmente e ha dato ad Tauro il soprannome di "stellò"!



Abbiamo avuto anche la fortuna di beccare un disegnatore davvero "eclettico", il mitico Leo Ortolani, disegnatore e inventore del fantastico "Ratman" (vi consiglio di cercarlo in edicola e di dargli una letta se non l'avete mai fatto! Tutti arrivano ad amare questo fumetto!)


 Il fortunato Tauro, dopo una estenuante estrazione, è riuscito a strappargli un disegno e un autografo! Intanto [a destra] vi mostro una foto che sono riuscita a fare a Leo mentre disegnava Ratman ad un ragazzo.



Sempre nel padiglione centrale, la Disney ogni anno organizza uno stand tutto suo e quest' anno si potevano fare le foto o con le Witch sull'autobus (se vedete bene c'è un' "intrusa" a finco a Will, la protagonista del fumetto )...




...oppure ad una scrivania tutta particolare. Io dico solo che non so quante volte son passata per di là e quanti gadgets (gratuiti) di High School Musical e Witch ho trafugato! ^_^°


  




In un padiglione dedicato a Italia1 c'era ospite un disegnatore di One Piece- All'arrembaggio [EDIT: *] (che nella  foto a sinistra potete vedere con un fan /cosplayer vestito da Rubber) ...



... e, quanlche metro più in là, il disegnatore di Trigun [Yasuhiro Nightow]   (noti in Italia soprattutto per gli anime- cartoni animati) [qui a destra ad una conferenza]







Nel padiglione JAPAN sono riuscita a provare i famosissimi "tagliolini in brodo" giapponesi che si vedono in tutti i cartoni di cui non ho una foto,ma che potete vedere dal disegno che ho fatto(erano ai FUNGHI):



Molto buoni!!! Ma dei funghi nemmeno l'ombra! -_-


E la famosa polpetta di riso chiamata "Onigiri" di cui invece ho sia la testimonianza effettiva, sia un disegno di come mi immaginavo in quel momento:



 


Alle alghe e origano...Gnam Gnam.... CHE SCHIFO! Vi risparmio la foto di Fabrizio mentre ne provava un pezzetto





Tra le mostre che ci siamo gustati ci sono state quella di Francois Boucq (disegnatore francese) e quella di Silvia Ziche (la mitica disegnatrice disneyana).


Nella prima foto potete vedere una delle tavole fotografate alla mostra della Ziche che ritrae la storia di "Paperina di Rivondosa".








Mentre per Boucq (uno dei disegnatori che la "direttora" Alba ama di più) farò una parentesi maggiore. Le foto scattate alla mostra sono riduttive della bellezza delle tavole che abbiamo visto, ma la cosa più bella è stata incontrarlo al bar mentre prendeva un cappuccino. Qui il nostro coraggioso Donato ha sfoderato tutto il suo vocabolario francese, essendo l'unico a parlarlo, e ha intrattenuto una conversazione "artistica" con il maestro, che intanto disegnava su due suoi volumi comprati all'ultimo momento ad uno stand e sui quali ci ha gentilmente fatto anche una dedica. Qui di lato potete vedere Alba Di Ferdinando con Francois Boucq.





Al di là della fiera in sè l'atmosfera che abbiamo vissuto è stata permeata da un sentimento di amicizia e spontaneità forte: è stato bello stare due giorni insieme a delle persone che hanno la mia stessa passione in un luogo in cui tutto era assolutamente perfetto e si confaceva alla compagnia! A sinistra si possono vedere nostre espressioni beate (o ebeti)


---> io, Fabrizio e Tauro nel paese dei balocchi (nella foto si vede: mi son comprata la maglietta di Creamy!!!)


Abbiamo dormito tutti in un ostello ad una 20ina si km da Lucca che dico solo che ci ha accolto con calcinacci su uno dei letti a castello, uno di quegli insetti puzzolenti sul mio letto e una misera cena (in cui però il risotto ai funghi era mangiabile!) Le foto della camera non le metto, ma un disegno qui sotto ritrae fedelmente una delle foto che ci siamo fatti Tauro, Fabrizio (che nell'originale ha davvero quell' espressione) e io. L'accordo era dormire tutti con un piagiama a "tema" cartoonesco"...ebbene ci siamo riusciti! [ma che belle le babucce di Pippo che ha portato Tauro!!]




La fiera è stata un momento di svago, mi ha permesso di staccare un po' dal periodo frenetico che sto attraversando, mi ha dato la possibilità di conoscere disegnatori meravigliosi, di respirare un'aria particolare, mi ha fatto buttare un occhio sulla possibilità dei giovani fumettisti di lavorare a livello editoriale, ma anche di trarre un bilanicio positivo da un altro punto di vista: mi ha fatto enormemente piacere, tra tante facce nuove, ritrovarne una che non frequentavo da tempo. Sto parlando del mio primo collega/sceneggiatore, del quale presto parlerò, Vasco Serafini, meglio conosciuto come Vaz. E ne sono contenta!


Detto questo, posso salutare tutti con una foto finale e cercare di spronarvi a venire a Lucca l'anno prossimo!



Ciauz!       



[* mi è stato fatto notare da una mia collega nei commenti che quello lì non era il disegnatore di One Piece,ma un ANIMATORE della serie, per cui i fautori delle voci che son giunte al mio orecchio possano avere tre crampi alla panza dopo pranzo!] è tutt'!

giovedì 30 ottobre 2008

Kari-Job

BuongiorGio a chiunque! XD Vedo che le piccole karicola dell'altro post son piaciute...forse perchè rispecchiano un po' tutti coloro che la mattina lavorano in casa oppure che la domenica hanno un po' di tempo per lascairsi andare..Il mio problema è che in realtà io in quelle condizioni ci sto fusa per il lavoro quasi tutte le mattine! Comunque, oggi sono soddisfatta perchè le "cose burocratiche" per gli ultimi mesi di università, nonostante le prime notizie in settimana non rassicuranti, sono tutte in ascesa e vanno a gonfie vele! Insomma: io mi faccio più problemi di quelli che ce ne dovrebbero essere e che se ne fanno in una segreteria! Sarà il periodo! Infatti le mie giornate si fanno intense, prima della partenza per Lucca Comix & Games (eh,già, ci andrò anch' io!   prometto che al ritorno farò una dettagliata recensione!) perchè la mattina lavoro ad una nuova e bellissima storia di  Streghe, il pomeriggio studio Letteratura Italiana e la sera, prima di andare a dormire, disegno per conto mio nel letto, e poi leggo Archeologia Cristiana (devo colmare una tabellina di Crediti universitari, che ho scoperto essere incompleta!ARGH!) in poche parole ....beh, ma niente parole, basta vedere i disegnini che costellano l'illustrazione qui sotto che rappresentano i miei stati d'animo e fisici del periodo:


(a sinistra in alto io versione-stanchezza e arrabbiatura;quello in alto a destra è il mio spirito che fa bolle..tipo bava! e quello in basso vola verso il Dolce-Riposo-meritato-che-vorrebbe!); ho fatto questa pagina l'altroierisera,ma l'ho un po' aggiustata ieri....in realà non so bene cosa volessi fare..è uscita una mezza bambolona!


 


Questa sotto invece l'ho fatta ieri sera.


 


 


Vi lascio con uno dei primi disegni che ho colorato ad Ecoline e Acquerello, infatti è un po' "pastrocchioso", ma mi piace l'atmosfera che ha. Ho fatto dei ritocchi a pastello e tempera bianca e il tutto è stato inchiostrato con china color seppia.


 Buon Week-end già da adesso!!



 

martedì 21 ottobre 2008

Sveglia!!Al lavoro!!

Buon fine martedì! Eccomi per un piccolo aggiornamento settimanale. Mi ha fatto piacere notare come l'idea della Edit- festa mostrata nel post precedente sia piaciuta un po' a tutti!Grazie mille per i vari commenti!! Ma veniamo a noi! Un po' di tempo fa Eleyon sul suo blog fece lo schizzo di come si presentava in casa quando aveva l'influenza e vedendolo non riuscii a non riconoscermi  in quell'espressione blanda e vagamente assente. Mi ero ripromessa di fare una cosa simile: mostrare uno schizzo di come mi vedo io quando mi sveglio tardi nei giorni di lavoro arretrato, in cui non ho nemmeno il tempo per cambiarmi fino almeno a mezzogiorno. Chi ha presente il manga o l'anime de "Le situazioni di lui & lei" può ben avere in mente come sono io in casa e fuori: in pubblico sempre in ordine, in casa "versione giungla"! Ebbene sì!


      


Spero questa mia esternazione "più intima"  sia gradita ai più! Buona notte!

giovedì 16 ottobre 2008

Edit-Festa namber uan! ^_^


Eccomi qui! Tra una tavola e l' altra del numero invernale di Streghe riesco a trovare il tempo anche per fare dolci ^_^ e aggiornare il blog! Come si vede dalla foto in alto, e come avevo anticipato nel post precedente, l'altra sera a casa mia si è tenuta una festa coi fiocchi: la prima Edit-Festa pescarese. Il nome è strano perchè si ricollega al nome della Editing Communications Srl. con cui io e altri ragazzi usciti dalla Scuola del Fumetto di Pescara (SFP) collaboriamo come fumettistie  illustratori. La serata è stata tutta a tema stregonesco/fumettoso e mi hanno aiutato anche mamma, sorella e nonna per addobbare la casa e la tavola. E' stata organizzata per festeggiare questa bella serie di collaborazioni che si sono instaurate ormai da tempo e che ci permettono di crescere come gruppo e professionalmente.  Ma passerò subito al dunque mostrando le foto della serata.


 Qui sono in compagnia dei miei baldi colleghi  Massimo e Mario...insomma siamo il trio addetto alle streghette.


 


 


 


 


 



Queste a sinistra siamo io e Alessia Fattore, disegnatrice di Star School in Musical, bravissima e pignolissima =) In mano ad Ale potete notare una strana carta colorata XD ...beh, è il Menù che si può ingrandire nella foto qui:   i nomi dei piatti sono tutti made by me e stregonsechi.


 


 


Foto di Gruppo; da sinistra : Tauro (vignettista de "il Tempo" e vincitore del contest di Lupo Alberto [vedere post precedente]), Sara Cappoli (disegnatrice per vari albi a colori sulle fiabe classiche)Max,io, in alto Alex Russo, sotto Fabrizio Di Nicola (disegnatore di "Orsetti e Cucciolotti" e altri albi da colorare),sopra Alessia, sotto Mario. Dietro di noi c'era un cartellone fatto da me, raffigurante Marco Iafrate , direttore di Streghe e della Editing, che manovra dei fili ai quali si trovano appese le marionette di Isa e Bea e sulle spalle ha Teddy e una protagonista di Star school (Diana) che lo incitano:



 


Ognuno aveva un segnaposto con raffigurato un personaggio di Streghe (io avevo Miriel e Fabrizio aveva Ruggero)


 


 


Ed ecco foto di gruppo in cui si possono notare anche la "DIRETTORA" della SFP, Alba Di Ferdinando, e il "segretario-factotum" Donato:


    


C'era anche la mia Minuetta!  [indispensabile!]


Nel prossimo post prometto che posterò solo dei disegnini ^_____^


ArrivedOrci!

domenica 12 ottobre 2008

E' uscito Streghe # 3

Buone notizie: è in edicola Streghe- Isa&Bea num. 3 ! Tornare dopo un po' d'assenza e pubblicare una notizia così è davvero una soddisfazione!  Eh, già,  perchè sto finendo di mettere a posto le varie "pratiche" prima della tesi e sto concordanco con i prof degli appelli decenti prima di Febbraio (dato che mi lauero a Marzo =__=) Intanto una buona notizia: la fortuna mi assiste nell'università anche perchè studiando "con un metodo personalizzato " (dallo stile taglia e cuci) i prof son contenti e all'esame di Civiltà Bizantina ho ricevuto anche la lode...ebbene sì: 30 e lode! Avete forse di fronte una fumettista secchiona? NO! è solo tecnica: più parli meglio è!(e più sembra che hai studiato!) ^___^   ... [Già immagino i commenti del Tauro!!!!  Di cui, tra l'altro, vi segnalo una novità: sul nuovo numero di ottobre di Lupo Alberto troverete una sua striscia! Eh, sì, perchè Antonio "Tauro" Silvestri ha vinto un contest sul sito di Kinart indetto dallo Staff della rivista e questo mese e il prossimo potrete godere dei suoi disegni direttamente sfogliando il fumetto in questione, dato che anche il mese prossimo sarà pubblicato un intero articolo su di lui con tanto di pagina a fumetti! Complimenti! )


Tornando all'uscita di Streghe, il numero in questione è davvero strepitoso: la storia principale e i redazionali infatti sono miei =) Naturalmente la storia è realizzata grazie alla collaborazione dei mitici Mario Palladino (chine) e Max Travaglini (colore). Se l'altra volta ho detto che la ministoria del numero 2 era la cosa più bella da noi fatta, già devo ricredermi: questo è l' apoteosi della nostra collaborazione!     Sono davvero soddisfattissima!!! Bravi ragazzi! E, chi può, vada in edicola a chiedere di Streghe!!


Vi inserisco un assagino del contenuto in questione: 


             


© 2008 Asmi Srl su licenza esclusiva Editing Communications Srl.


Matite: Chiara "karicola" Colagrade   Chine: Mario Palladino   Colore: Max Travaglini


La storia è davvero interessante, perchè dà alla serie un nuovo taglio inaspettato; questo grazie alla bravissima sceneggiatrice Simona Calavetta, della quale vi segnalo il sito QUI che contiene degli acquerelli stupendi! Invito tutti a farci un giro!  I radazionali (disegni legati all'intervista doppia, test,ecc..) sono stati colorati, invece, da Deborha Daniele. Posto un piccolo assaggio dei passaggi dallo schizzo iniziale alla matita finita, fino alla versione finale pubblicata. Stavolta i disegni non sono stati chinati per lasciare al segno quel "calore" iniziale che la china fa perdere, inevitabilmente.


          


Domani sarà una serata speciale, ma non anticipo nulla, dico solo che si festeggerà questo periodo di collaborazione con la Editing, qui a casa mia, tra i vari fumettari a suon di foto che poi pubblicherò!     Intanto Vi salù!