Ed eccomi qui a fare una mini-recensione del viaggio a Lucca del week end appena passato. Potremmo dire che è stato un po’ un rodaggio per una futura “gita della scuola” dato che insieme a me e Fabrizio Di Nicola sono venuti anche Tauro (Antonio Silvestri), Alba Di Ferdinando (la direttrice della SFP- Scuola del Fumetto di Pescara), Donato D’annunzio (il segretario– factotum) e Luca Casalanguida (disegnatore di “Unità Speciale”) con consorte.
La fiera di Lucca viene fatta ogni anno in questo periodo; la città si anima per dar spazio agli amanti del fumetto e dei giochi ruolo, ospitando disegnatori affermati, esordienti, cosplayers, curiosi e chiuque voglia passare dei giorni all’insegna dei cartoni animati della propria infanzia.
Quest’ anno la fiera si è svolta da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre. Noi siamo stati a Lucca Sabato e Domenica! È stato il mio 3° anno consecutivo alla fiera toscana e dico solo che come sempre è stato fantastico!
*___*
La fiera si snoda per tutta la città attraverso dei padiglioni adibiti a mostre importanti, vendita di fumetti e giocattoli vari. Nel padiglione centrale vengono fatte anche le presentazioni dei fumetti nuovi da proporre al pubblico ed è possibile incontrare i disegnatori ospitati ogni anno. Tra questi c'era per l'occasione il nostro insegnante Carmine Di Giandomenico che, mentre faceva dediche alla gente sul suo nuovo volume di "Devil- Battlin' Jack Murdock", edito dalla Marvel, ci ha salutato come sempre cordialmente e ha dato ad Tauro il soprannome di "stellò"!
Abbiamo avuto anche la fortuna di beccare un disegnatore davvero "eclettico", il mitico Leo Ortolani, disegnatore e inventore del fantastico "Ratman" (vi consiglio di cercarlo in edicola e di dargli una letta se non l'avete mai fatto! Tutti arrivano ad amare questo fumetto!)
Il fortunato Tauro, dopo una estenuante estrazione, è riuscito a strappargli un disegno e un autografo! Intanto [a destra] vi mostro una foto che sono riuscita a fare a Leo mentre disegnava Ratman ad un ragazzo.
Sempre nel padiglione centrale, la Disney ogni anno organizza uno stand tutto suo e quest' anno si potevano fare le foto o con le Witch sull'autobus (se vedete bene c'è un' "intrusa" a finco a Will, la protagonista del fumetto
)...
...oppure ad una scrivania tutta particolare. Io dico solo che non so quante volte son passata per di là e quanti gadgets (gratuiti) di High School Musical e Witch ho trafugato! ^_^°
In un padiglione dedicato a Italia1 c'era ospite un disegnatore di One Piece- All'arrembaggio [EDIT: *] (che nella foto a sinistra potete vedere con un fan /cosplayer vestito da Rubber) ...
quella di Silvia Ziche (la mitica disegnatrice disneyana).
Mentre per Boucq (uno
parentesi maggiore. Le foto scattate alla mostra sono riduttive della bellezza delle tavole che abbiamo visto, ma la cosa più bella è stata incontrarlo al bar mentre prendeva un cappuccino. Qui il nostro coraggioso Donato ha sfoderato tutto il suo vocabolario francese,
essendo l'unico a parlarlo, e ha intrattenuto una conversazione "artistica" con il maestro, che intanto disegnava su due suoi volumi comprati all'ultimo momento ad uno stand e sui quali ci ha gentilmente fatto anche una dedica. Qui di lato potete vedere Alba Di Ferdinando con Francois Boucq.
Al di là della fiera
)
]