venerdì 11 maggio 2012

Concorsi e contest

Mi sento versione AGGIORNAMENTO CONTINUO, non so se ve ne siete accorti!
Come ho scritto l'altro giorno: mi distraggo con facilità...ma ci vedo uno scopo, un po' futurissimo, ma uni scopo c'è! (ne sono convinta)
Sono anche in modalità "ESTATE STO ARRIVANDO!"Ed è una fortuna che la primavera sia arrivata in ritardo a Pescara, perchè di solito inizio a sfoderare gonne e gonnine ad aprile, al primo suono di rondine e finisco puntualmente per ammalarmi!
Comunque oggi voglio parlarvi di un'altra modalità che prende spesso noi che cerchiamo di sbarcare il lunario con lavori "fuori dagli schemi".
In pratica arriva un momento in cui pensi di poter giocare con la fortuna, sfoderando le tue abilità. Quello è il momento in cui disegnatori e grafici, provano a partecipare a concorsi o contest.
Ebbene anch'io ci sono andata "sottissimo" e mi sono fatta prendere dalla sindrome di cui sopra.
C'è chi prova col superenalotto, chi con la lotteria, chi a telefonare alla Prova del cuoco e indovinare il gioco del mimo di Antonella Clerici e chi, come me, affronta lo spauracchio del CONFRONTO CON ALTRI ARTISTI. Deleterio, lo ammetto.

Ebbene, la mia fase diq uesti mesi s'è divisa in due parti: 
-partecipare ai contest online riservati ai cosiddetti GRAFICI E ARTISTI di ogni dove;
-partecipare a un paio di concorsi VERI di illustrazione.

La prima fase mi ha portato in un sito che non sto qui a citare, ma che immaginerete bene qual è nel momento in cui vi dirò come si struttura. Ci si iscrive al sito e si spulciano i contest attivi in cui sono messi in palio dei soldi (da 150 Euro, più o meno, in sù), si legge una breve descrizione di ciò che richiede il cliente e si sceglie di inviare il proprio lavoro. TUTTI gli interessati fanno così fino alla data di scadenza del contest. Ogni giorno il cliente può decidere di votare i lavori (più d'uno per ogni concorrente) e a seconda di ciò che suggerisce TUTTI i "creativi" rilanciano le proprie proposte apportando delle modifiche ai lavori. Roba che il cliente arriva ad avere centinaia di proposte e a doverle votare e commentare.€
Unico problema: è un gioco al massacro.
Vi spiego perchè: ogni giorno devi controllare che il tuo lavoro sia stato "valutato" e, nel caso, capire (senza poterci parlare direttamente) cosa vuole il committente.
Tutto questo scontrandoti con altre centinaia di persone che magari ti fregano pure l'idea oppure vincono con dei lavori scrausi solo perchè il cliente non capisce un ciuffolo di grafica o disegno.
Bene, io ho avuto il periodo TUNNEL anche di questo...finchè non mi sono rotta e ho capito di aver perso tempo e che il gioco è bello quando dura poco.
Le mie domande a chi ha bisogno di un LOGO, della GRAFICA del proprio sito, di proposte sul NAMING di una società:


"ma perchè diamine spendete i soldi su queste piattaforme in cui NON potete davvero fare richieste mirate perchè non si può parlare direttamente con il grafico/disegnatore/webmaster di turno?!?

Vi pesa così tanto farvi un giro su internet e digitare delle parole a caso su Google per trovare un creativo, spulciando qualche blog di giovani talentuosi?!

Vi piace così tanto dovervi farvi friggere il cervello per valutare centinaia di proposte tutte uguali o banali per spendere cento euro in meno e non avere, alla fine, proprio ciò che avevate in mente, ma solo un logo, un'idea o una grafica vagamente accettabile, ma diversa da ciò che pensavate?
Vi accontentate dei compromessi pur di spendere cinquanta euro in meno?"

Il problema è che i ragazzi si massacrano perdendo tempo perchè non possono parlare direttamente con il cliente e devono stare appiccicati a internet per vedere se qualcuno si è degnato di valutare il loro lavoro. Mentre il cliente avrà solo il surrogato di ciò che aveva in mente, spendendo comunque duecento Euro.
Signori clienti e committenti: oggigiorno i ragazzi per pochi soldi fanno tutto e c'è chi lo fa ad altissima professionalità. Quindi basta farvi abbindolare da manager procacciatori di "affari" (per sè stessi), se avete bisogno di qualcosa che identificherà la vostra attività o azienda, fate un giro su internet e cercate qualcuno in base al portfolio ideale!
Queste sotto sono alcune idee di loghi. attività aziendali, asili nido, gruppi di architetti, birrifici, chiunque chiede una rinfrescata d'immagine alla propria attività!
Lì dove c'è il nero ho eliminato nomi che possano ricondurre ad attività note sul web, quindi ho censurato, diciamo, il disegno!



Detto questo, passo al secondo punto: i concorsi di illustrazione.
Questi mi piacciono, ma, crendendoci troppo a causa dell'adrenalina che mi circola in corpo quando partecipo, altrettanto dura è affrontare il confronto con gli altri che vi partecipano.
Di questi non posso che dire che voglio pubblicare l' illustrazione con cui ho partecipato al concorso Eurhope  (niente vincita, ahimè! X'D)

Titolo: "Se mi educhi, posso volare!"

Ora sto aspettando di sapere com'è andata l'altra illustrazione che ho fatto ultimamente per un altro concorso...magari ci aggiorno il blog la prossima settimana! ;)

Buon week end e...ci si sente domenica con la quindicesima puntata di "Io e mia cognata..."!!

Nessun commento:

Posta un commento