lunedì 21 novembre 2011

17 anni e non sentirli!

17 anni ed è come se non fosse passato nemmeno un giorno... 
Non i miei 17..MAGARI!!Quelli son passati da dieci anni ormai! Mi riferisco a Il Re Leone. Sono andata a ri-vederlo al cinema. Chi me l'avrebbe potuto dire anni fa che sarebbe accaduto di nuovo? E la reazione della sottoscritta? La stessa dopo 17 anni: fiumi di lacrime dall'inizio alla fine.
Mi spiego: appena sono iniziati i credits iniziali ed è cominiciata la canzone cantata da Ivana Spagna con quel "AAAAA.." io ho avuto un brivido che mi percorso il braccio e ha fatto partire anche le lacrime. Tutt'uno con la malinconia! Da piccola almeno ho cominciato a piangere quando Mufasa dice a Simba che un giorno sarebbe stato a vederlo dal cielo insieme agli altri re che "ci guardano da quelle stelle"!!
Il fatto è che non avrei mai immaginato che avrei rivisto al cinema il Re Leone della Diseny


E poi, una volta razionalizzato il tutto, mi sono fatta due calcoli e ho pensato che è stata una bella mossa quella di riproporlo sul grande schermo! Eh si, perchè chi l' ha visto ed era bambino (come me) nel '94, ha l'occasione di rivederlo da adulto e quindi sgancia di nuovo dei soldi. Poi, magari, ci porta un figlio o un nipotono e sono altri soldi. I bambini di ora, abituati alla computer grafica e non abituati a vedere al cinema cartoni animati alla maniera "classica", possono essere attratti dal fattore 3D e possono guardare una cosa che hanno visto solo perchè  i genitori hanno comprato loro un DVD quando erano più piccoli. Son soldi per la Disney di nuovo! A parer mio, quindi, ci hanno visto bene, sfruttando il filone "nostalgia"!
E, se ci si pensa, hanno fatto anche un favore a quelli che amano il cinema d' animzaione perchè in questo modo si possono ri-abituare gli occhi dei bambini di adesso a quel tipo di cartoni, che solitamente sono visti dai bambini come "vecchi" o "datati". [Ne ho avuto riprova qualche anno fa quando, facendo la baby sitter, ho proposto alle mie bimbe Aladdin o qualche altro cassico Diseny che ora non ricordo. La risposta all' unisono fu: "Noooo, quelli vecchi no!" (...mia grande delusione, naturalmente)...Ma adesso, sono cresciute, e cominciano a riapprezzare i film d'animazione classica (Infatti l'altra sera abbiamo riguardato, con mia grande gioia, La Sirenetta, apprezzatissimo ai loro occhi più grandicelli!!)]
Per cui mi chiedo: chissà se presto non ne ripropongano un altro con "disegni fatti a mano" dall'inizio alla fine, dopo i pochi (ahimè) incassi de La Principessa e il Ranocchio!?!

Vi lascio, per l' occasione, con un disegno fatto da un mesetto a questa prte per una busta-sorpresa che si troverà in eidicola a breve, realizzata per Il Sole di Carta s.r.l.

Clicca per ingrandire

3 commenti:

  1. L'ho visto anche io l'altra sera, lacrime alla scena iniziale, ero davvero emozionata!!

    [in bocca al lupo col blogghino nuovo!]

    RispondiElimina
  2. Allora non sono l'unica!!
    Grazie mille e "crepi il lupo", diddy :*

    RispondiElimina
  3. Mannaggia mi hai fatto rivenire i brividi dopo 17 anni pure a me! La più bella sequenza d'apertura di sempre *__*

    RispondiElimina