L'estate si sente soprattutto nei blog e fra i blogger. DESERTI e MUTI....(a parte il mio in cui io ciarlo comunque... XD)
Ma si sente anche quando hai una bella giornata fuori dalla finestra e tu sei o in casa o a lavoro, mentre ricordi come, anni addietro, finita la scuola ci si stravaccasse al mare senza pensieri fino a settembre ç____ç (l' unica sensazione che rimpiango del mio passato!)
Ebbene, spero abbiate gradito e visto il post precedente con il nuovo tutorial di S-disegno.
Oggi propongo, su queste pagine, un' altra sbirciatina tra i disgeni non-utilizzati delle mie cartelline.
Uno in particolare è fresco- fresco come il salmone norvegese...
Qualche mese fa, infatti, era nata l'idea di proseguire una collaborazione con l'ormai noto Vasco "Vaz" Serafini relativamente ad un progetto che a sua volta lui aveva iniziato tempo addietro con un altro collaboratore. Questo progetto riguardava la prima parte di una storia a fumetti [ideata da Vaz e disegnata da me] da sviluppare a mano a mano in un numero abbondante di tavole.
Titolo della storia era "La figlia del Vicerè" e personaggi principali erano La Cavaliera e il suo Servo Immortale in un' ambientazione/ atmosfera fantasy-medievale.
Lo stile poteva essere scelto da me sin dall' inizio e ho optato per uno pseudo-manga veloce e schizzato perchè l'idea delle 23 tavole mi spaventava un po' se la pensavo legata ad uno stile più rifinito. Senza contare che sto di luna "abbozzata" in questo periodo creativo :D Mi piace l'idea di far vedere il segno caldo della matita e magari anche l'idea di un' inciostrazione più personalizzata ce la vedevo meglio nel mercato italiano attuale.
Avendo, però, sia io che Vaz, altri lavori da fare (lui in ufficio e io con le varie collaborazioni degli ultimi tempi, rpima tra tutte con le Edizioni Play Press) il tutto sarebbe stato, data la complessità, sviluppato con calma e dedicandogli una particolare attenzione, data anche la difficoltà oggettiva delle 23 tavole iniziali.
Avevo già buttato giù qualche idea per i personaggi principali, ma sfoltendo il tutto i migliori schizzi mi sembravano questi qui sotto:
[Cavaliera- Servo immortale]
La bozza della prima tavola l' ho "finita" ieri, ma non RI-finita, come si può notare, e questo perchè ho avuto lo STOP dallo sceneggiatore, che non ha ancora visto nè schizzi nè tavola. Probabilmente se avessimo proseguito la collaborazione avrei potuto rivisitare i protagonisti e, magari, creare un design diverso anche per il layout della tavola. Purtroppo, invece, l' idea di un progetto a lungo termine ha "sfiammato" l'entusiasmo iniziale e la cosa rimarrà nel mio cassetto e mi ritrovo l' ennesima volta con tempo dedicato a disegni che non vedranno la luce, ma che mostro volentieri ai viandanti di passaggio su queste pagine virtuali!
La cosa, però, devo ammettere che mi ha permesso di ripensare in termini di "tavole a fumetti" dopo tanto tempo e mi ha fatto bene. Dopo mesi passati a fare solo illustrazioni e caricature, tornare a dedicare del tempo alle inquadrature e all' idea di una tavola mi ha fatto respirare!
Dovrò probabilmente rimettermi alla ricerca di una buona storia sulla quale buttarmi perchè sono già in crisi d'astinenza... :D
Intanto, lieta di averti sollazzato anche se non ci hai capito nulla e seconda cosa, permettimi di dire che ho sbirciato qua e là il tuo blog e... sei bravissima! Le miei competenze disegnatore si limitano agli omini stecchino, quindi guardo i tuoi lavori con somma e totale ammirazione!
RispondiElimina