martedì 11 gennaio 2011

Mostre passate e buoni propositi.

Anche il 2010 va via ed ecco che si avvicina anche il terzo compleanno per questo BLOG fumettoso con i suoi 25mila e passa visitatori (mica male, nè!)  Non sarà ai livelli dei maggiori disegnatori italiani, ma neanche mi lamento, considerando che ho iniziato giusto per iniziare e che da qui ho conosciuto  molte persone simpatiche e disponibili, appassionate di disegno o lettura, come me.


Ricominciare dopo le feste è sempre una tortura e lo stomaco non vuole saperne di tornare in riga, una volta abituato alle mille leccornie invernali. Però il lavoro e gli impegni accumulati, fanno tipo sveglia-da-cervello e ti riportano sulla retta via e a svegliarti adorari decenti...

Ho anche compiuto gli anni, nel frattempo, e sono diventati 27.
Insomma: ormai sono in grado di prendere decisioni da adulta e infatti l' anno che verrà mi vede pronta per bei passi lavorativi e personali. Intanto, per cominciare, il 5 ho costretto tutti a vestirsi da hawaiiani.
Sì: a gennaio festa estiva!
Per cui vi delizio con una foto-riassunto che mi ritrae mentre passo dai 26 ai 27 nel miglior modo possibile (e cioè facendo brutte figure!)


------------------- °°°°°°°°°°----------------

Ma torniamo ad un fare più..professionale...ehm..si, ci siamo capiti..intendevo: BASTA parlare di fatti personali e diamoci sotto con immagini e disegni. In fondo è per questo che siamo qui!
Mentre cercavo nuovo materiale da postare sul blog, ho pensato che tra i mille impegni e il trambusto delle mostre degli Artosti di quest' estate non ho mai postato i miei quadri di Bianco, nero e... Ma rimediamo subito!

Parto con il dire che hanno tutti e cinque un filo conduttore e che il colore che avevo scelto, oltre al bianco e al nero comuni agli altri artisti, era il VIOLA, come qualcuno ricorderà se ha visto qualche foto delle mostre molisane.

Si inizia da un quadro ispirato alla fiaba di Pinocchio


Si procede con un quadro legato alla fiaba di Alice nel paese delle Meraviglie

Il terzo è legato a La Sirenetta



Il quarto quadro è ispirato alla fiaba dei fratelli Hansel e Gretel

Ultimo e quinto qadro è quello ispirato a Il Mago di Oz



Devo dire che il filo conduttore è ampiamente sottolineato dalla presenza di una protagonista (una bambina) che si affaccia nei mondi che visita (quelli delle fiabe) sempre guardando i suoi interlocutori e quindi stando di spalle rispetto al visitatore della mostra.
Possiamo dire che colui che vede i quadri si può identificare in lei e quindi può affacciarsi ai vari mondi come farebbe lei stessa. In sostanza, il ruolo di un intermediario (la bimba) che ci "guidi" nella visione dei 5 quadri serve proprio a questo e ripercorre un po' quello che è l'approccio che hanno tutti da bambini con le fiabe classiche.

Il processo e il percorso dei mie quadri possono essere così semplificati:
-si impara a conoscere le fiabe tramite le figure che ci invogliano a vedere il contenuto dei libri (in cui sono contenute (Pinocchio, la bimba viene invitata ad entrare nel Paese dei balocchi);
-si ascoltano le fiabe e le favole da persone più grandi di noi (Alice e lo Stregatto parlano alla bimba);
-ci si accosta alla loro lettura grazie agli adulti che leggono per noi (La sirenetta, che potrebbe sembrare la mamma agli occhi della bambina, essendo l'unico vero adulto che incontra nei quadri);
-mano a mano che si cresce, ognuno viene invogliato ad un  approccio più personale (Hansel e Gretel: la bimba cerca di TOCCARE con mano la casetta di marzapane..forse prima dell' arrivo dei fratelli) 
-infine, si "spicca il volo" con la fantasia da soli (Il mago di Oz, in cui la bimba, addirittura, si sostituisce alla protagonista)

Spero vi siano piaciuti, anche perchè nelle foto delle mostre non si vedevano benissimo!




Alla prossima!

7 commenti:

  1. Tanti auguri (anche se in ritardo!)
    I disegni sono meravigliosi... sono tanto belli che non saprei nemmeno dire quale preferisco!  (forse la sirenetta? è così particolare...)

    RispondiElimina
  2. Meno male che ora sei una adulta matura,seria e composta XD ALOHA!
    Il mio quadro preferito è quello della fiaba di OZ, molto graFico!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze! *__*
    @Ele: XD Aloha a te e benritrovata, miss "dietrolamatita"!! pensa che il Mago di Oz era iniziato davvero male e invece è risultato il più apprezzato e anch' io l'ho rivalutato, una volta che l'avevo finito!!

    @Niglietta: La Sirenetta non poteva mancare perchè è il mio sogno nel cassetto (esserlo...sin da piccola) per cui, forse, è per quello che sembra più particolare: mi ci sono proprio dedicata e l'avevo immaginata così "intima"

    RispondiElimina
  4. veramente bello questo blog! complimenti per i tuoi disegni e per la tua personalità solare.

    RispondiElimina
  5. Grazieee :) ti ho scritto rigiardo al post-cine-ragionamento

    RispondiElimina
  6. oh, tranquilla, io di brutte figure ne faccio ottantadue al giorno! bellissimo il disegno su alice, e auguri per i tuoi ventisette anni (in ritardissimissimissimo, ma che ci possiamo fare? io e la puntualità siamo come i binari di un treno...)

    RispondiElimina
  7. Grasssieee, tesoro *_*
    è semore bello ricevere gli auguri ritardosi :D mi sa che devo aggiornare al più presto il bloog ç_ç

    RispondiElimina