mercoledì 5 novembre 2008

Lucca Comix & Games. L'epilogo.


Ed eccomi qui a fare una mini-recensione del viaggio a Lucca del week end appena passato. Potremmo dire che è stato un po’ un rodaggio per una futura “gita della scuola” dato che insieme a me e Fabrizio Di Nicola sono venuti anche Tauro (Antonio Silvestri), Alba Di Ferdinando (la direttrice della SFP- Scuola del Fumetto di Pescara), Donato D’annunzio (il segretario– factotum) e Luca Casalanguida (disegnatore di “Unità Speciale”) con consorte.


La fiera di Lucca viene fatta ogni anno in questo periodo; la città si anima per dar spazio agli amanti del fumetto e dei giochi ruolo, ospitando disegnatori affermati, esordienti, cosplayers, curiosi e chiuque voglia passare dei giorni all’insegna dei cartoni animati della propria infanzia.


Quest’ anno la fiera si è svolta da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre. Noi siamo stati a Lucca Sabato e Domenica!  È stato il mio 3° anno consecutivo alla fiera toscana e dico solo che come sempre è stato fantastico! *___*


La fiera si snoda per tutta la città attraverso dei padiglioni adibiti a mostre importanti, vendita di fumetti e giocattoli vari. Nel padiglione centrale vengono fatte anche le presentazioni dei fumetti nuovi da proporre al pubblico ed è possibile incontrare i disegnatori ospitati ogni anno. Tra questi c'era per l'occasione il nostro insegnante Carmine Di Giandomenico che, mentre faceva dediche alla gente sul suo nuovo volume di "Devil- Battlin' Jack Murdock", edito dalla Marvel, ci ha salutato come sempre cordialmente e ha dato ad Tauro il soprannome di "stellò"!



Abbiamo avuto anche la fortuna di beccare un disegnatore davvero "eclettico", il mitico Leo Ortolani, disegnatore e inventore del fantastico "Ratman" (vi consiglio di cercarlo in edicola e di dargli una letta se non l'avete mai fatto! Tutti arrivano ad amare questo fumetto!)


 Il fortunato Tauro, dopo una estenuante estrazione, è riuscito a strappargli un disegno e un autografo! Intanto [a destra] vi mostro una foto che sono riuscita a fare a Leo mentre disegnava Ratman ad un ragazzo.



Sempre nel padiglione centrale, la Disney ogni anno organizza uno stand tutto suo e quest' anno si potevano fare le foto o con le Witch sull'autobus (se vedete bene c'è un' "intrusa" a finco a Will, la protagonista del fumetto )...




...oppure ad una scrivania tutta particolare. Io dico solo che non so quante volte son passata per di là e quanti gadgets (gratuiti) di High School Musical e Witch ho trafugato! ^_^°


  




In un padiglione dedicato a Italia1 c'era ospite un disegnatore di One Piece- All'arrembaggio [EDIT: *] (che nella  foto a sinistra potete vedere con un fan /cosplayer vestito da Rubber) ...



... e, quanlche metro più in là, il disegnatore di Trigun [Yasuhiro Nightow]   (noti in Italia soprattutto per gli anime- cartoni animati) [qui a destra ad una conferenza]







Nel padiglione JAPAN sono riuscita a provare i famosissimi "tagliolini in brodo" giapponesi che si vedono in tutti i cartoni di cui non ho una foto,ma che potete vedere dal disegno che ho fatto(erano ai FUNGHI):



Molto buoni!!! Ma dei funghi nemmeno l'ombra! -_-


E la famosa polpetta di riso chiamata "Onigiri" di cui invece ho sia la testimonianza effettiva, sia un disegno di come mi immaginavo in quel momento:



 


Alle alghe e origano...Gnam Gnam.... CHE SCHIFO! Vi risparmio la foto di Fabrizio mentre ne provava un pezzetto





Tra le mostre che ci siamo gustati ci sono state quella di Francois Boucq (disegnatore francese) e quella di Silvia Ziche (la mitica disegnatrice disneyana).


Nella prima foto potete vedere una delle tavole fotografate alla mostra della Ziche che ritrae la storia di "Paperina di Rivondosa".








Mentre per Boucq (uno dei disegnatori che la "direttora" Alba ama di più) farò una parentesi maggiore. Le foto scattate alla mostra sono riduttive della bellezza delle tavole che abbiamo visto, ma la cosa più bella è stata incontrarlo al bar mentre prendeva un cappuccino. Qui il nostro coraggioso Donato ha sfoderato tutto il suo vocabolario francese, essendo l'unico a parlarlo, e ha intrattenuto una conversazione "artistica" con il maestro, che intanto disegnava su due suoi volumi comprati all'ultimo momento ad uno stand e sui quali ci ha gentilmente fatto anche una dedica. Qui di lato potete vedere Alba Di Ferdinando con Francois Boucq.





Al di là della fiera in sè l'atmosfera che abbiamo vissuto è stata permeata da un sentimento di amicizia e spontaneità forte: è stato bello stare due giorni insieme a delle persone che hanno la mia stessa passione in un luogo in cui tutto era assolutamente perfetto e si confaceva alla compagnia! A sinistra si possono vedere nostre espressioni beate (o ebeti)


---> io, Fabrizio e Tauro nel paese dei balocchi (nella foto si vede: mi son comprata la maglietta di Creamy!!!)


Abbiamo dormito tutti in un ostello ad una 20ina si km da Lucca che dico solo che ci ha accolto con calcinacci su uno dei letti a castello, uno di quegli insetti puzzolenti sul mio letto e una misera cena (in cui però il risotto ai funghi era mangiabile!) Le foto della camera non le metto, ma un disegno qui sotto ritrae fedelmente una delle foto che ci siamo fatti Tauro, Fabrizio (che nell'originale ha davvero quell' espressione) e io. L'accordo era dormire tutti con un piagiama a "tema" cartoonesco"...ebbene ci siamo riusciti! [ma che belle le babucce di Pippo che ha portato Tauro!!]




La fiera è stata un momento di svago, mi ha permesso di staccare un po' dal periodo frenetico che sto attraversando, mi ha dato la possibilità di conoscere disegnatori meravigliosi, di respirare un'aria particolare, mi ha fatto buttare un occhio sulla possibilità dei giovani fumettisti di lavorare a livello editoriale, ma anche di trarre un bilanicio positivo da un altro punto di vista: mi ha fatto enormemente piacere, tra tante facce nuove, ritrovarne una che non frequentavo da tempo. Sto parlando del mio primo collega/sceneggiatore, del quale presto parlerò, Vasco Serafini, meglio conosciuto come Vaz. E ne sono contenta!


Detto questo, posso salutare tutti con una foto finale e cercare di spronarvi a venire a Lucca l'anno prossimo!



Ciauz!       



[* mi è stato fatto notare da una mia collega nei commenti che quello lì non era il disegnatore di One Piece,ma un ANIMATORE della serie, per cui i fautori delle voci che son giunte al mio orecchio possano avere tre crampi alla panza dopo pranzo!] è tutt'!

18 commenti:

  1. Ciao sono Marcello Durante e lavoro per Comicsblog.it .. non so come è ma mi sono ritrovato il tuo link nel nostro sito. Un saluto

    ^__^

    RispondiElimina
  2. Accidenti che invidia!Q_Q volevo andarciiii!!Ma davvero fanno schifo quelle specie di polpette di riso?Eppure nei cartoni se le mangiano con tanto gusto XDD che delusioneeeeee... Mi ricordo che io una volta provai il ramen (i tagliolini in brodo alla giapponese) e non sono malaccio, certo quelli in scatola non credo siano i migliori, ma si possono fare pure a casa :D *provetta cuoca che sa fare solo le uova strapazzate* vabbè XD comunque sempre carinissima!Che ficata il pullman delle witch XD

    RispondiElimina
  3. Eh beh, il primo sceneggiatore non si scorda mai ;) (lo stesso vale per me, ovviamente)

    Vaz

    RispondiElimina
  4. che invidia che provo adessoooooo!!
    deve essere stato fantastico: chissà,magari un giorno potrò andarci pure io ç_ç

    RispondiElimina
  5. E' stato un week-end fantastico ed entusiasmante! E, come ci siam già detti, l'averlo condiviso con te e Fabrizio, non ha prezzo (un po' come lo spot Mastercard)!!! ;o)
    E sono certo che il prossimo anno sarà più migliore assai!

    E detto ciò, ora mi tocca recuperare la mia reputazione di cinico misto a stronzaggine andando a pinzonare con degli elettrodi dei gatti randagi.

    RispondiElimina
  6. L'intervista potrebbe essere editata, effettivamente, dovrei chiedere al diretto interessato... Sai che non ci avevo mai pensato? Grazie per la dritta! ;)
    Non so il tuo PC, ma il mio ormai gode di vita propria: Internet Explorer non funziona più - nel senso che si pianta non appena cerco di andare su qualche sito - Firefox va in crash quando gli pare e piace e non riesco a tornare ad un punto di ripristino di WinXP precedente perché mi dà sempre errore >.

    RispondiElimina
  7. Maledetto splinder, si è mangiato mezzo post! Ti avevo chiesto se avevi intenzione di partecipare anche tu a Lanciano nel Fumetto 2009, io sì ma solo come sceneggiatore, fortunatamente ho già chi si sacrificherà per i disegni ;)
    Comunque se Windows ti chiede di mandare le segnalazioni degli errori a Microsoft occhio, perché forte c'è un conflitto fra software da qualche parte nel tuo PC!
    Baci!

    Vaz

    RispondiElimina
  8. Non ancora mi riprendo dalla dolorosissima sensazione di aver perso l'occasione di sfoggiare i miei terribili calzini-pantofole a forma di renna verde.Cribbio.
    Sappi ke la serata a tema "grand galoppe" sarà realtà entro natale...abiti western obbligatori ahaha baci-saretta

    RispondiElimina
  9. Ciau sorè! Son contenta che il Lucca Comic e Games sia andato bene! Le foto sono bellissime, deve essere fantastico andarci e vedere tutte quelle meraviglie! *__* Quasi quasi ci faccio un pensierino per l'anno prossimo! :o

    Bacini a te e a Fabbri

    RispondiElimina
  10. *__* e a scusa ma te lo devo chiedere, com'è l'Onigiri??

    RispondiElimina
  11. Ehylà, ragazzi l'anno prossimo facciamo il pullman per lucca!!^_^

    @Marcello: grazieper essere passato!!

    @Ele: si fanno shifissimo,ma forse perchè erano confezionate!=)

    @Nayla:penso non sia difficile trovare un pullman in ogni città per andarci, per cui: l'invito è aperto!;D

    @Vaz: il pc mi sa che tra un po' vuole anche che gli paghi i contributi!=) certo che non si scorda mai!La prima pubblicazione "acerba" si ricorda con calore!

    @Tauro: lo so che sei sempre STR...avagante nel profondo, per cui lacscia in pace i gatti!! ;p Grazie ancora a te!

    @Miky: sorella, come detto L'onigiri faceva schifo:salatissimo all'inizio e sciapo alla fine...puzzava di pesce,ma non sapeva di pesce... XD insomma: 'na schifezza!
    ìì

    RispondiElimina
  12. saretta, mi ero dimenticata di dirti che: la mia gola langue al pensiero di attendere fino a natale per una bella cenetta delle tue ^___^ non vedo l'oraa (sbav-sbav...galopp galopp ;p)

    RispondiElimina
  13. l'Onigiri è una delle cose più schifose del mondo!
    avete presente quando durante il bagnetto al mare per sbaglio (e ci mancherebbe!) si beve? avete presente il retrogusto che vi lascia in bocca? beh, aggiungete un cucchiaio (di quelli grossi) di sale ed ecco com'è l'onigiri!
    per fortuna è stata l'unica nota stonata del fantastico weekend...a parte i calcinacci che mi sono piovuti sul letto all'ostello. ma questa è un'altra storia...
    fabriziopluc

    RispondiElimina
  14. oilimoertè!
    mi sono dimenticato di firmarmi.
    sono fabrizipopluc .cciasanta

    RispondiElimina
  15. Grazie per essere passato, mon amour! ^___^
    hai descritto alla perfezione com'è quella cosa di riso chiamata erronemante "polpetta"

    RispondiElimina
  16. Argh! Non ci siamo visti!! Argh!!!

    X-Bye

    RispondiElimina
  17. ah ecco, allora preferisco non assaggiarlo! XD

    RispondiElimina
  18. ciao sono Deda,
    non era Eiichiro Oda quello di One Piece, era uno degli animatori/registi della serie.
    Odacchi è più giovane... se ci fosse stato la star avrebbe fatto una presentazione col botto... e io non mi sarei mossa da lì perché adoro i layout di pagina di quell'uomo e la sua abilità di simulare le lenti.

    C'era Cyril Pedrosa con il suo Tre Ombre, non sono riuscita a beccarlo perché ero ferma allo stand a disegnare pure io... ma sono riuscita a farmi autografare lo stesso il suo volume!

    Ah, c'ero anche io a Lucca. Sabato era un casinooo!!! hahahahaha

    RispondiElimina