domenica 8 giugno 2008

Le mie radici: la SFP

Anche di domenica, ogni buon disegnatore non deve "sentire" il fine settimana. In poche parole i fumettari non hanno settimane..ma solo giorni e non distinti da nomi come lunedì,martedì,ecc..Sono giorni e basta! Chi si mette in mente di lavorare con i disegni deve tener ben presente questo e chi si mette in mente di tenere anche un blog o un sito sul proprio mestiere anche peggio!


Questa è la filosofia di vita che vine fuori dopo aver frequentato un corso di fumetto, come ho fatto io!     Infatti nel 2002/2003 ho frequentato il primo anno nella Scuola del Fumetto di Pescara anche conosciuta come SFP, e nel 2005 l'ho conclusa. E' vero che chi disegna lo fa sin da bambino (anch'io ho fatto così), ma arriva un certo punto in cui DEVI avere una guida, un controllo e un confronto con altri, altrimenti non si va avanti e non si migliora! Io, in particolare, son stata fortunata! Già, perchè in classe impari tecniche, linguaggi e com'è la vita per i fumettisti in Italia, ma se si ha la fortuna che ho avuto io, capita anche di frequentare avendo accanto AMICI e non solo semplici compagni di classe. Una volta conclusi i 3 anni di corso ho iniziato ad insegnare al corso del Comix Junior (per ragazzi dagli 8 ai 14 anni) e collaboro con la Scuola a progetti vari . Vi consiglio di farci un salto se siete nei pressi di Pescara o anche solo di visitare il sito! 


Il sito della Scuola lo trovate tra i link,ma per maggiore sicurezza lo riporto qui sotto:


www.scuoladelfumetto.net  Fateci un giro! Mentre vi segnalo un paio di siti di miei amici e colleghi:


http://www.tauro.altervista.org/ ( Antonio Silvestri, alias "Tauro") 


http://fed-tobearockandnottoroll.blogspot.com/  (Federica Di Tizio, anche detta "zia Fed")


Nei prossimi giorni aggiungerò altre immagini nell'album karicolacomix e varie, per oggi vi omaggio con un wallpaper per il mese di giugno realizzato per il Fan Club di Shakira che trovate nell'album graphic karicola!                                                                                                                                                                     Buona Domenica!


 

10 commenti:

  1. Salve, sono imp.bianco e commento nel blog di Fed... complimenti per il blog... e carini i disegni ^^

    X-Bye

    RispondiElimina
  2. Lusingata per la tua presentazione, stellina ^__^
    baciooooooooo
    "zia" fed

    RispondiElimina
  3. Olààààà collega di esami improvvisati,vedo ke si perde tempo invece di disegnare isa&bea eh?frust frust! ahahah scherzo...riempi presto ke ti commenterò e sarò malefica...baci,Shara

    RispondiElimina
  4. Ci sono dei mestieri che i giorni, i mesi e gli anni non hanno nome, uno di questi è il mestiere di DOnna

    RispondiElimina
  5. Bello avere la passione per il disegno e quindi non avvertire il peso del lavoro. Non so cosa avrei dato per avere questa opportunità ai miei tempi. Ho tentato questa strada da autodidatta, ma, come dici tu, senza basi toste e confronto, non si va lontano. A presto. Francesco

    RispondiElimina
  6. Parole sante TheNewEve!;)
    MecFra è proprio così: deve esserci qualcuno che ti indirizzi,ma prima di tutto la voglia di disegnare tanto e tanto!quella non la si deve abbandonare!

    RispondiElimina
  7. A vent'anni è tardi per iscriversi ad una scuola di fumetto? u.u°

    RispondiElimina
  8. non è mai troppo tardi per una scuola di fumetto,contando che ci sono iscirtti di tutte le età!(nella mia classe c'è stato un "ragazzo" di 43 anni^___^) e poi c'è anche il corso di "nudo e tecniche pittoriche" quindi uno può scegliere e vedere dove si trova più a suo agio!

    RispondiElimina
  9. Ho capito! Grazie mille della risposta ^__^

    RispondiElimina
  10. Complimetni...bel blog e ottimi lavori ;)

    RispondiElimina